Alcuni cambi nei requisiti dell'Assegno di maternità - www.radioveronicaone.it
È l’aiuto economico che viene destinato a tutte le mamme per dare avvio a quello che è il periodo più importante della loro vita. Ma quando viene erogato?
Stiamo parlando dell’assegno di maternità che, stando a quanto affermato, ha visto l’INPS aggiornare gli importi quanto anche i requisiti per poterlo ottenere e, a doverlo erogare, saranno gli stessi Comuni. Cosa cambia rispetto agli anni precedenti?
Ci saranno, come dicevamo, nuovi valori e nuovi requisiti a partire dal mese di gennaio di questo 2025. Cerchiamo di dare uno sguardo e capire insieme cosa è cambiato.
Nuovi cambiamenti ed aggiornamenti da parte dell’INPS per l’assegno di maternità, l’aiuto economico che viene erogato dai comuni alle mamme (noto anche come “Bonus mamme disoccupate”). Di cosa si tratta? È un vero e proprio assegno che spetta alle neo mamme che, nel periodo della gravidanza, erano prive di copertura assicurativa e contributiva. Di conseguenza non hanno potuto beneficiare di alcuna indennità, nemmeno quella del congedo di maternità.
Ogni anno, i requisiti quanto anche il valore che deve essere erogato a ciascuna mamma, viene aggiornato in base a nuove tabelle e regole emanate dall’INPS stesso. Siccome questo assegno è dato dai comuni, è soggetto a diverse rivalutazioni all’inizio di ogni anno: quest’anno il tasso rilevato è stato pari allo 0,8%, portando così ad un lieve aumento del bonus stesso.
Ma chi riceve questo bonus? Come dicevamo, spetta alle neo mamme, ma anche a coloro che hanno appena adottato un bimbo e lo possono richiedere tutte le donne residenti in Italia (cittadine italiane e dell’UE), coloro che hanno un regolare permesso di soggiorno, anche di lungo periodo.
Ciò che è importante è che la mamma non abbia copertura previdenziale obbligatoria, perché questo le permette di accedere al congedo di maternità Inps. A questo bonus possono accedervi anche le mamme che lavorano e che non hanno diritto a trattamenti economici di maternità. Per richiedere il bonus bisogna avere un ISEE valido ed in corso che non superi i 20.382,90 euro.
Il bonus avrà una durata di 5 mesi e l’importo può arrivare fino a 407.40€ al mese, per un totale di più di 2000€ in cinque mesi. La domanda va presentata direttamente al proprio comune di residenza e potranno volerci anche 6 mesi per la verifica di tutti i requisiti e per erogare il bonus stesso.