Lifestyle

Chi c’è davvero dietro Topo Gigio e com’è nato il “pupazzo” più amato della storia

L’abbiamo visto al Festival di Sanremo e lo abbiamo amato. Ma chi c’è davvero dietro il pupazzo di Topo Gigio? 

La sua simpatia e tenerezza ci ha conquistati tutti, sul palco del Festival di Sanremo come in quarant’anni di televisione: tutti impazziti per Topo Gigio, il dolcissimo topolino che chiede coccole a tutti e che ha dimostrato doti canore fuori dal comune intonando “Nel blu dipinto di blu” insieme a Lucio Corsi. Una sorpresa per tutti i telespettatori e un piacevole ritorno che per chi aveva amato Gigio nei suoi gloriosi anni televisivi, in cui aveva conquistato tutti i bambini, oggi cresciuti.

Ma se tutti conoscono il dolce Gigio, con i suoi baffi e la sua salopette, e le sue catch phrase, da “strapazzami di coccole” a “ma cosa mi dici mai”, non molti sanno chi si nasconde dietro il pupazzo e chi ha regalato la voce al mitico topo che ha conquistato tutti i telespettatori italiani.

Topo Gigio: chi si nasconde dietro al pupazzo protagonista del duetto di Sanremo con Lucio Corsi

Forse non tutti sanno chi si nasconde dietro il pupazzo più amato della televisione italiana: Topo Gigio ha fatto il suo grande ritorno sul palco di Sanremo 2025 in compagnia del giovane cantautore toscano Lucio Corsi, arrivato secondo nella classifica finale. Ma a dare voce alle tenerissime frasi che tutti noi conosciamo, dal 2010 è Leo Valli, che ha preso le redini del pupazzo da circa quindici anni. Un attore e speaker comasco classe 1961 che da quando si trova in queste vesti ha partecipato a tantissime trasmissioni per bambini, compreso Lo Zecchino D’Oro.

Fonte: Instagram @topo_gigio.official – Topo Gigio, chi c’è dietro? – Radioveronicaone.it

La creatrice del pupazzo è Maria Perego ma è Valli a dargli voce dal 2010. Ed è stato lui a salire sul palco dell’Ariston insieme a Corsi per il magico duetto di “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno.  Un momento emozionante per entrambi e per tutti i telespettatori che hanno assistito a questa piccola favola. Valli si è detto molto contento del risultato, preparato in una giornata di prove negli studi della Sugar Music di Milano, l’etichetta discografica di Lucio Corsi.

Valli e Topo Gigio vivono in simbiosi, e l’attore ha ben compreso l’importante di questo pupazzo per gli italiani, cresciuti dal piccolo topolino e che oggi sono pronti a condividerlo con le generazioni successive. L’Italia ha bisogno di personaggi positivi come Topo Gigio e il successo di questo Sanremo lo ha dimostrato per davvero.

Published by
Clarissa Missarelli